Proponi il tuo comune
Comune, città, province gentili
La nascita del movimento
Il movimento nasce durante il periodo del primo lockdown da Covid-19, ispirato dal libro “Biologia della Gentilezza” (Mondadori, giugno 2020) scritto a quattro mani da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, fra le massime esperte mondiali nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro.
Il libro, bestseller 2020 sul benessere, in pochi mesi ha coinvolto e unito in una rete di gentilezza oltre 200.000 italiani in tutto il mondo.
Grazie al libro, infatti, sulla falsa riga del “caffè sospeso” o della “spesa sospesa”, ha preso il via anche “l’atto di gentilezza sospeso”, che ha visto numerose persone regalare il volume e dare vita a una serie di iniziative spontanee che oggi coinvolgono un centinaio di realtà profit e non profit tra librerie, hotel, ristoranti , enti e associazioni non profit, nonché istituzioni e città oltre alla Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile al mondo dal luglio 2020.
Il progetto
comune gentile
Da questo circolo virtuoso virale è nato, quindi, il progetto delle città gentili, iniziativa d’avanguardia volta a incentivare lo sviluppo dei Comuni e delle realtà aderenti in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con l’obiettivo di valorizzare la relazione tra istituzione, cittadino, territorio e natura attraverso la promozione di una nuova educazione alla consapevolezza e al benessere individuale, relazionale e collettivo ad alto impatto sociale.
Oltre 30 Comuni hanno aderito ed ogni comune ha la piena libertà di definire le iniziative e le attività di maggior impatto per il proprio territorio rimanendo all’interno delle linee guida del Manifesto della Città Gentile.
Come funziona
l'evento di Proclamazione
La proclamazione che dà ufficialità all’adesione al movimento Italia Gentile avviene con un evento culturale presenziale ad alto impatto mediatico – atto a sensibilizzare e coinvolgere la stampa e il territorio – , durante il quale è prevista la Sua presenza insieme a Vicesindaco e Assessori, impegnati in un “Dialogo della Gentilezza” che esponga le ragioni dell’adesione al progetto, le attività e le iniziative in programma.
Dopodiché si passa all’atto simbolico della firma del manifesto.
Completa la serata una conversazione con Daniel Lumera che contestualizza il tutto nel movimento Italia Gentile e approfondisce i valori di riferimento e le ricerche scientifiche, ravvisabili nelle due pubblicazioni di cui si riportano le schede in allegato.
Spesso anche la “danza gentile” di Beatrice Carbone, ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano e Ambasciatrice di Gentilezza, completa l’evento con un tocco di spettacolo, in cui i valori si trasformano nel gesto artistico, altamente emozionale.
Qui alcuni video e materiali significativi relativi all’evento di proclamazione presenziale della Repubblica di San Marino, primo Stato Gentile:
Incontro celebrativo presenziale: Prima parte | Seconda Parte | Il ballo celebrativo (estratto)
Se desideri essere parte attiva di questo movimento e portare nella tua realtà tutti questi valori, potrai proporre al tuo Comune di Residenza di Aderire al movimento.
In ogni passo sarai guidata dal team di Italia Gentile ma ecco come fare:
1. Pensa ad un’iniziativa sociale che ti piacerebbe proporre al tuo comune;
2. Scarica il kit del comune gentile cliccando qui;
3. Contatta il tuo comune, parla con l’assessore alla cultura e condividi la rassegna stampa ed il kit del comune gentile;
4. Contattaci scrivendoci a info@italiagentile.com per ottenere tutto il supporto necessario e dare forma al tuo sogno;