I Progetti del Movimento

Il movimento internazionale è stato ispirato da Daniel Lumera, autore di bestseller e punto di riferimento internazionale nelle scienze del benessere e della qualità della vita, e da Immaculata de Vivo, scienziata di Harvard e tra i massimi esperti mondiali di epidemiologia molecolare, genetica del cancro e studio dei telomeri.

È stato dimostrato che valori come la gentilezza, l’ottimismo, il perdono, la gratitudine e la felicità hanno un elevato impatto biologico, vitale, emotivo, mentale, sociale e spirituale, influenzando direttamente il nostro DNA e i telomeri, indicatori di benessere e longevità.

Il movimento è quindi una rete mondiale per diffondere la gentilezza e i valori ad essa correlati nel tessuto sociale e promuoverne l’applicazione attraverso i 6 “pilastri del benessere”: relazioni felici, alimentazione, meditazione, movimento fisico, musica e contatto con la natura.

 

I principali progetti

Festival dell'Italia Gentile a Firenze

Il “Festival dell’Italia gentile” è un evento annuale con eventi paralleli durante tutta la settimana. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare e diffondere riflessioni e conoscenze sui valori, grazie alla partecipazione di scienziati, artisti, filosofi, politici, personalità istituzionali ed esperti di vari settori, per interpretare la gentilezza nei diversi ambiti della vita quotidiana.

Hanno preso parte al festival oltre 29.000 persone in due anni, 142 ospiti internazionali grazie ai 53 appuntamenti pubblici. Oltre 1000 ragazzi coinvolti nelle scuole.

 

Educare alla consapevolezza

I progetti nelle scuole | Oltre 6.000 studenti coinvolti nella Biologia dei Valori

La Gentilezza come approccio di cura, salute e benessere integrato

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi

Oltre 6.000 persone coinvolte.

Il progetto Liberi Dentro

In linea con i principi del My Life Design®, vogliamo farci promotori di un nuovo paradigma di giustizia: una giustizia consapevole che consenta sia a chi ha subito un danno che a chi lo ha causato, di rielaborare il proprio vissuto in un processo di autentica guarigione che porti ad un vero cambiamento. 

Master di Primo Livello “La Gentilezza nella relazione di cura in età pediatrica” organizzato dall’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze insieme a Università degli Studi di Firenze-Dipartimento NEUROFARBA.

Ha preso il via il 25 febbraio a Firenze il primo Master sulla “Gentilezza nella relazione di cura in età pediatrica”, iniziativa unica nel suo genere in Italia nella formazione post-laurea organizzata dall’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze insieme a Università degli Studi di Firenze-Dipartimento NEUROFARBA.

I progetti sociali attivi nel territorio

Seleziona la categoria per scoprire di più

Entra nel movimento della gentilezza

scrivici a info@italiagentile.com